L’integrazione degli immigrati è una sfida particolare per ogni società: significa un’impresa complessa e duratura. È auspicabile che tutti i coinvolti – siano gli immigrati residenti da tempo, siano i nuovi arrivati - abbiano come obiettivo il successo nel processo d’integrazione. Insegnanti, docenti e altro personale pedagogico hanno tanti contatti con gli immigrati avendo giornalmente rapporti personali con loro.
Speriamo di rafforzare con il progetto la comprensione per le culture straniere, ma anche la propria. Il riconoscimento di far parte di una comunità globale, contribuisce allo sviluppo di nuovi valori e norme. Questo a sua volta crea la base, di portare nella società un vero processo d’integrazione.
Formatori con competenze interculturali sono piuttosto in grado di prendersi cura delle diversità culturali dei corsisti. Capiscono le dimensioni culturali nel processo dell’apprendimento e con ciò saranno molto più flessibile per svolgere i loro compiti nella formazione degli adulti.