Progetto

Perchè questo progetto

L’integrazione degli immigrati è una sfida particolare per ogni società: significa un’impresa complessa e duratura. È auspicabile che tutti i coinvolti – siano gli immigrati residenti da tempo, siano i nuovi arrivati - abbiano come obiettivo il successo nel processo d’integrazione. Insegnanti, docenti e altro personale pedagogico hanno tanti contatti con gli immigrati avendo giornalmente rapporti personali con loro.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi

  • Elaborazione di moduli di formazione insegnamento interculturale. Con questo materiale saranno formato poi gli insegnanti in alcuni “stages”
  • Elaborazione di metodi innovativi, con i quali i partecipanti dei “stages” avranno l’occasione di sentirsi stranieri e con queste esperienze sviluppare e aumentare la sensibilità nei confronti degli immigrati.
  • Rafforzare la coscienza per il significato della varietà culturale e linguistica in Europa e promuovere la comprensione verso i diversi sfondi culturali.
  • Migliorare la tolleranza per le diversità e diminuire il razzismo.

Risultati

  • Stage pilota per insegnanti, docenti e personale pedagogico che hanno a che fare con gli immigrati.
  • Manuale (curriculum e raccolta di strumenti) per insegnanti, docenti e personale pedagogico, che hanno a che fare con immigrati.
  • Un sito web, che renderà possibilie lo scambio tra tutti i partecipanti al progetto e che metterà a disposizione una guida di tutti i prodotti del progetto.
  • Pubblicazioni sull’uso dei prodotti e i risultati aspettati, conferenze per allargare i risultati aspettati in Austria, Francia, Germania, Romania, Spagna, Svizzera e Gran Britania.
  • Conferenze Promotori per tutti i partecipanti al progetto e in altri paesi della UE, par quelli che non partecipano al progetto.

Effetti desiderati

Speriamo di rafforzare con il progetto la comprensione per le culture straniere, ma anche la propria. Il riconoscimento di far parte di una comunità globale, contribuisce allo sviluppo di nuovi valori e norme. Questo a sua volta crea la base, di portare nella società un vero processo d’integrazione.

Formatori con competenze interculturali sono piuttosto in grado di prendersi cura delle diversità culturali dei corsisti. Capiscono le dimensioni culturali nel processo dell’apprendimento e con ciò saranno molto più flessibile per svolgere i loro compiti nella formazione degli adulti.